La grande foresta by William Faulkner

La grande foresta by William Faulkner

autore:William Faulkner [Faulkner, William]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Classics
ISBN: 9788845917233
Google: urGoAAAACAAJ
editore: Adelphi
pubblicato: 2002-10-01T22:00:00+00:00


2. GENTE D’UN TEMPO.

1.

Da principio non c’era nulla. C’era la pioggia fine, fredda, continua, la luce grigia e costante dell’alba di fine novembre, con le voci dei segugi che vi convergevano da qualche parte per poi dirigersi verso di loro. Poi Sam Fathers, in piedi dietro al ragazzo come quando quello aveva sparato al suo primo coniglio in corsa col suo primo fucile e quasi col suo primo colpo, gli toccò la spalla e quello cominciò a tremare, ma non per il freddo. Poi comparve il cervo. Non era apparso alla vista; semplicemente fu lì, e non sembrava un fantasma, era piuttosto come se tutta la luce fosse condensata in lui e lui ne fosse la fonte, e non solo ci si muovesse all’interno ma la diffondesse, già in corsa, avvistato come sempre succede coi cervi in quella frazione di secondo dopo che lui ha già visto te, già nell’atto di scartare di lato in quel primo balzo verso l’alto, con le corna simili perfino in quella luce incerta a una piccola sedia a dondolo in equilibrio sulla sua testa.

«Ora,» disse Sam Fathers «spara svelto, e lento».

Il ragazzo non ricordava affatto quello sparo. Avrebbe vissuto fino a ottant’anni, come suo padre e il fratello gemello di suo padre e il loro padre a sua volta, ma non avrebbe mai più sentito quello sparo né il rinculo del calcio. Non si ricordava nemmeno che cosa aveva fatto del fucile, dopo. Stava correndo. Poi era in piedi chino sul cervo che giaceva sulla terra umida ancora nell’atto di correre e non sembrava affatto morto, in piedi chino su di lui tremante, convulso, con Sam Fathers di nuovo al suo fianco, che gli porgeva il coltello.

«Non andargli davanti quando ti avvicini» disse Sam. «Se non è morto ti farà a pezzi con le zampe. Avvicinati da dietro e prendilo prima per le corna, così se devi saltare indietro puoi tenergli la testa giù. Poi abbassa l’altra mano e agganciagli le narici con le dita».

Il ragazzo lo fece - gli tirò indietro la testa tendendogli la gola e passò il coltello di Sam Fathers di traverso sulla gola e Sam si chinò, immerse le mani nel sangue caldo fumante e le strofinò avanti e indietro sul viso del ragazzo. Poi il corno di Sam risuonò nella foresta grigia e umida, più volte; intorno a loro ribolliva l’onda dei segugi, con Jim di Tennie e Boon Hogganbeck che li spingevano indietro a frustate dopo che ciascuno di loro ebbe assaggiato il sangue, poi gli uomini, i cacciatori veri - Walter Ewell il cui fucile non sbagliava mai, e il Maggiore de Spain e il vecchio Generale Compson e il cugino del ragazzo, McCaslin Edmonds, nipote della sorella di suo padre, più vecchio di lui di sedici anni e, visto che lui e McCaslin erano entrambi figli unici e il padre del ragazzo aveva quasi settant’anni quando lui nacque, più fratello che cugino e più padre che l’uno o l’altro - che li guardavano, in sella



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.